Villa Maraini Cooperativa Sociale S.r.l. ONLUS si propone di perseguire, attraverso la gestione di attività produttive e dei servizi formativi ad esse collegati, l’integrazione lavorativa di persone socialmente svantaggiate con la stabilità di un posto di lavoro conquistato dopo aver frequentato un tirocinio formativo.
Inoltre, la Cooperativa cerca di garantire ai soggetti che seguono, o che hanno seguito, un iter terapeutico, un’opportunità che fortifica l’individuo tale da farlo sentire nuovamente parte integrante della società civile; ne consegue un consolidamento dei rapporti personali e interpersonali, innescando così una “catena causale” che si esplica nel tessuto etico/sociale.
L’avvicinarsi alla Cooperativa comprende in sé la possibilità/stimolo per il soggetto richiedente di raggiungere un traguardo di crescita individuale e un progressivo allontanamento da comportamenti devianti.
I soggetti svantaggiati, quindi, vengono inseriti inizialmente con un tirocinio formativo e solo in seguito, quando possibile, con un rapporto da socio-lavoratore o dipendente. L’impegno e le capacità del soggetto, uniti alle opportunità interne alla Cooperativa, sono i fattori determinanti
per la realizzazione di tali rapporti/obiettivi.
La Cooperativa si propone, pertanto, senza scopo di lucro e con spirito mutualistico, di consentire a coloro che diverranno soci (svantaggiati e non), un’occupazione nelle attività sociali nonché la massima redditività del lavoro e ciò mediante un rapporto di tipo associativo.
L’effettivo reinserimento nel mondo del lavoro fornisce una base sulla quale i soggetti svantaggiati poggiano una crescita individuale che riveste vari aspetti della loro vita privata; si attua così un completo reinserimento sociale della persona, coronamento del lungo e faticoso percorso intrapreso.