Villa Maraini Cooperativa Sociale Srl Onlus opera, sin dal 1980, nel settore del reinserimento lavorativo di soggetti provenienti da situazioni di disagio (ex tossicodipendenti, detenuti in misure alternative o cautelari, ex detenuti e persone richiedenti asilo), il suo fine ultimo è avere una funzione di cerniera tra la cura/riabilitazione e il reinserimento sociale attraverso la formazione/lavoro nei settori di seguito elencati.
- Mensa – Catering – Bar
- Verde, con giardinaggio e manutenzione di parchi e giardini
- Formazione professionale
Nel giugno del 1996 si trasforma in Cooperativa Sociale di tipo B, inserita di diritto nel regime delle ONLUS. Ciò le consente di usufruire delle agevolazioni legislative in ottemperanza alla 381/91, quale, ad esempio, la possibilità di ottenere commesse di lavoro con Enti di diritto pubblico in deroga alla disciplina degli appalti.
I Soci della Cooperativa appartengono, in maggioranza, alla categoria di soggetti svantaggiati: ex tossicodipendenti, detenuti in misure alternative o cautelari, ex detenuti, persone con patologie invalidanti correlate ai loro trascorsi.
In questi anni la Cooperativa si è sviluppata adeguandosi il più possibile ai requisiti standard previsti dalle normative e dal “mercato”; il fine è pertanto quello di formare le persone al lavoro e non svolgere una mera funzione assistenzialistica.
Nel giugno del 2007 la Cooperativa ha ottenuto dal “Forum Regionale del Terzo Settore” il premio “Formica d’oro” per le buone pratiche attivate.
Nel dicembre 2019 la Cooperativa ha ampliato la propria Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per:
- Esecuzione di opere di verde e arredo urbano.
- Preparazione, somministrazione e distribuzione di pasti.
- Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale quali:
manutenzione del verde ed operatore di cucina.
Nel dicembre del 2009 la Cooperativa ha ottenuto, e mantiene tuttora, la Qualificazione alla Esecuzione di Lavori Pubblici (SOA) per il settore OS 24 – Verde e arredo urbano Class. I.
Nel giugno del 2017 la Cooperativa ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma SR EN ISO 14001:2015.
Inoltre, la Cooperativa ha provveduto ad adeguarsi ai modelli di organizzazione, gestione e controllo previsti dal D.Lgs 231/2001.