L’Organizzazione

Lo staff direttivo della Cooperativa è composto da persone che hanno acquisito nel campo del reinserimento sociale un’esperienza “a tutto tondo”. A questo si affiancano, oltre ai soci lavorativi, professionisti esterni quali: psicologi, sociologi, operatori sociali, docenti per corsi di formazione.
Il criterio di cooperazione è l’elemento fondante tra i soci, i responsabili non solo collaborano al progetto di crescita e sviluppo della Cooperativa ma interagiscono con tutto il personale interno ed esterno.
Tutti i lavoratori sono inquadrati, in funzione della qualifica e della funzione, con il Contratto Collettivo Nazionale, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, con programma di lavoro; vengono inoltre attivati dei tirocini formativi in collaborazione con Enti o altre strutture.

I soggetti che vengono inseriti all’interno dei progetti, sono inquadrati inizialmente come corsisti e solo dopo aver verificato l’impegno e le capacità acquisite, vengono responsabilizzati con un incarico che ne metta in risalto tali peculiarità.
In sintesi, il processo di cooperazione si sviluppa con la partecipazione diretta alle attività lavorative svolte, tali attività si strutturano secondo i principi di divisione di lavoro e coordinamento, ciò fa sì che l’insieme acquisisca le caratteristiche di struttura e diventi un sistema olistico.